Addome e Dorso
Addome e Dorso
Durata:
Anestesia:
Generale/Peridurale/locale con sedazioneDegenza:
Postoperatorio:
Costo:
In cosa consiste l’addominoplastica?
L’addominoplastica consiste nell’asportazione di un eccesso di pelle laddove si sia verificato un importante cedimento della cute a livello della regione addominale, che si può associare o meno ad un eccesso di grasso. Si procede all’incisione trasversale della cute sovrapubica, più o meno prolungata lateralmente in direzione dei fianchi più o meno estesamente a seconda dei casi. Dopo l’incisione si procede allo scollamento del tessuto cutaneo e di quello adiposo dalla parete muscolare, la quale viene ricostruita secondo i casi con sutura, rimozione di eventuali ernie o inserimento di una rete, segue l’eliminazione dell’eccesso di cute, l’allungamento e il ricongiungimento della cute rimasta con l’incisione iniziale.
Che differenza c’è tra l’addominoplastica, miniaddomino plastica e torsoplastica?
Si parla di Miniaddominoplastica quando ci siano solo lievi eccessi di pelle da rimuovere nella regione sovrapubica pertanto lo scollamento della cute non supererà la linea dell’ombelico
Si parla invece di addominoplastica quando è necessario intervenire su tutta la superficie addominale, pertanto l’incisione sovrapubica sarà più prolungata verso i fianchi rispetto alla miniaddominoplastica e lo scollamento arriverà fino all’arcata costale, rendendo quindi necessario il disinserimento e il reinserimento dell’ombelico.
Si parla invece di torsoplastica (o addominoplastica circonferenziale) quando la correzione degli eccessi cutanei e adiposi arriva fino ai fianchi o addirittura fino alla regione lombare, prolungando l’incisione fino a queste aree.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’addominoplastica?
I vantaggi di questa tecnica chirurgica sono rappresentati dagli ottimi risultati funzionali sulla muscolatura dell’addome, oltre alla possibilità di trattare condizioni in cui sono presenti eccessi cutanei di grado severo (esempio: ex obesi).
Gli svantaggi possono essere un tempo di recupero maggiore rispetto alla Mini-Addominoplastica, ed un’incisione sovra-pubica, secondo alcuni pazienti, piuttosto lunga. È importante sottolineare però che tale incisione, oltre ad essere sempre coperta dagli slip, nella maggior parte dei casi risulta essere praticamente invisibile già dopo 6-12 mesi dall’operazione.
Se desideri ricevere un opuscolo informativo relativo all’ “Addominoplastica” puoi scriverci tramite la sezione contatti! Contattaci!