Gluteoplastica
Glutei
Durata:
1-2 OreAnestesia:
Locale con sedazioneDegenza:
Day surgery o una nottePostoperatorio:
7-15 GiorniCosto:
Gluteoplastica
In cosa consiste la gluteoplastica?
Le indicazioni più comuni per le quali una paziente si sottopone a un intervento di Gluteoplastica sono un volume dei glutei troppo piccolo e sproporzionato rispetto al resto del corpo, la presenza di tessuti poco tonici a causa di dimagrimenti e/o invecchiamenti, e talvolta malformazioni congenite. Gli interventi di chirurgia del corpo più comuni per l’ingrandimento ed il rassodamento dei glutei sono:
Esistono diversi tipi di gluteoplastica?
Sì, ne esistono principalmente due tipi:
- La gluteoplastica con Lipofilling (infiltrazione di grasso)
- La gluteoplastica con protesi
La gluteoplastica con lipofilling in quali casi è più indicata?
La Gluteoplastica con lipofilling: è un intervento di chirurgia del corpo particolarmente indicato nei pazienti con una buona disponibilità di grasso da aspirare in altre aree del corpo. Il vantaggio principale di questa metodica consiste nell’utilizzo esclusivo di tessuto naturale dello stesso paziente, mentre lo svantaggio consiste nella possibilità che una parte non prevedibile di questo grasso sia riassorbita.
La Gluteoplastica con protesi in quali casi si preferisce?
è un intervento di chirurgia del corpo attraverso una piccola incisione verticale nascosta fra le due natiche, è possibile inserire due protesi in gel coesivo di silicone, al di sotto della fascia muscolare (Tecnica di De La Peña) oppure all’interno del muscolo gluteo (Tecnica di Gonzales).
I vantaggi principali di questa tecnica è la prevedibilità del risultato e l’ottimale mantenimento nel tempo, e la consistenza molto morbida e naturale ottenibile grazie a protesi di ultima generazione. L’unico svantaggio, secondo alcune pazienti, è costituito dalla necessità di dover utilizzare un impianto protesico.
Una delle anestesie più comuni per effettuare questo tipo d’intervento è l’epidurale, grazie alla quale la paziente, qualora lo preferisse, può rimanere perfettamente sveglia durante tutto il corso della procedura. Il recupero post-operatorio è abbastanza agevole, fermo restando che la paziente dovrà fare attenzione a mantenere specifiche posizioni ed evitare l’attività fisica per circa 15 giorni.
Quali sono i rischi della gluteoplastica?
L’intervento di gluteoplastica è un’operazione di chirurgia plastica piuttosto semplice in genere e si effettua inserendo delle protesi nella regione glutea.
I rischi di questa operazione sono oggigiorno piuttosto limitati a rare infezioni o sieromi che in genere si risolvono nel primo post operatorio. All’inizio la paziente può accusare un dolore diffuso aggravato anche dalla posizione semi seduta che dovrà mantenere per la maggior parte della giornata.
La complicanza più spesso descritta è, nelle pazienti molto magre, la possibilità di palpare e talvolta di vedere i margini della protesi. Sarà pertanto opportuno spiegare bene alla paziente che in alcuni casi (es. in caso di tessuto molto svuotato o di protesi richiesta molto voluminosa) sarà possibile sentire l’impianto.
Laddove ci siano le indicazioni può essere effettuata una gluteoplastica senza protesi, utilizzando il grasso del paziente stesso prelevato da un’altra zona corporea.
In cosa consiste l’intervento di Gluteoplastica?
L’intervento di gluteoplastica con protesi consiste nel praticare una piccola incisione fra le due natiche e di inserire protesi in gel coesivo di silicone bilateralmente.
Le tecniche più moderne consigliano di posizionare la protesi all’interno del muscolo grandegluteo al fine di rendere il risultato più naturale possibile.
Altri vantaggi sono costituiti da una maggiore stabilità della protesi e da un recupero post operatorio più rapido. Durante la prima visita sarà importante valutare le indicazioni all’operazione spiegando in modo esaustivo quale sarà il risultato atteso.
Quali sono gli esiti cicatriziali?
La cicatrice è in genere invisibile in quanto nascosta fra le due natiche ed il risultato è visibile già poco tempo dopo l’intervento.
Complicanze
Le complicanze, se l’intervento è effettuato in pazienti in buone condizioni sanitarie e in ambiente idoneo da specialisti preparati, sono molto rare. Ma come in qualsiasi procedura chirurgica esiste la non prevedibile possibilità di complicazioni generali
Le possibili complicazioni specifiche dell’intervento sono la necrosi cutanea, la liponecrosi, le lesioni nervose, assimetrie, ondulazioni cutanee e linfedema.