Post-dimagrimento
Post-dimagrimento
Durata:
Anestesia:
Degenza:
Postoperatorio:
Costo:
Chirurgia post bariatrica
Di cosa si tratta?
Si tratta di un percorso di chirurgia post dimagrimento che valuta il ridimensionamento degli eccessi cutanei, laddove si siano formati in seguito ad un notevole calo ponderale.
Il rimodellamento del corpo richiede un approccio sequenziale, frequentemente infatti sono necessarie più procedure per ottenere il risultato desiderato.
Quando è necessario l’intervento?
L’intervento è diventato elemento fondamentale della terapia dell’obesità, quando in casi di cali ponderali notevoli la cute non si riadatta alla nuova fisionomia, ma rimane eccedente. È, invece, consigliabile quando si voglia ripristinare il tono e l’elasticità della cute.
Come si svolge l’intervento?
L’intervento viene svolto in base alle necessità individuali utilizzando una combinazione di tecniche specifiche per le parti del corpo interessate, quali liposuzione, lipofilling, addominoplastica, brachioplastica. Viene normalmente stabilito un percorso composto da più tappe. L’ordine con cui vengono realizzate le diverse procedure non è predeterminato e normalmente è stabilito sulla base delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singolo paziente. L’unica eccezione è rappresentata dalle cosce che dovrebbero essere sempre rimodellate dopo l’addome
Complicanze
Le complicanze in questo caso, vista l’estensione dell’intervento possono essere molteplici, poiché un paziente ex obeso ha un ridotto grado di vascolarizzazione.